Energy management

Cosa accadrebbe in una azienda manifatturiera se non avesse il responsabile della produzione? Continuerebbe in qualche modo a produrre, ma con quale spreco di materiali, di tempo e con quale abbassamento della qualità? Quanti costi aggiuntivi si troverebbe a sostenere per la mancanza di uno specialista dedicato a quella funzione?

E se si privasse dell’ufficio commerciale? Continuerebbe in qualche modo a vendere, ma con un calo del fatturato ed una riduzione dei margini.

Allo stesso modo, cosa sta accadendo nelle aziende che non si sono dotate di specialisti nella gestione deli impianti e dell’energia? Quanti costi stanno ancora sostenendo e che invece potrebbero eliminare con una seria politica di risparmio energetico? Quando un’azienda acquista un compressore perché quello esistente non basta più, come ha valutato se le cose stessero realmente così oppure se si potesse intervenire sulla regolazione e sulle perdite di aria? Ha ascoltato solo il parere del fornitore del compressore, oppure ha interpellato anche uno specialista di fiducia?

 

ENERGIA* mette a disposizione dell’azienda i suoi specialisti che in outsourcing gestiscono gli impianti e l’energia dell’azienda con professionalità e competenza per ridurre i costi del cliente.

ENERGIA* sviluppa attività concrete a stretto contatto con gli uffici del cliente: acquisto dell’energia alle migliori condizioni, analisi dei centri di costo energetici, monitoring dei consumi, individuazione degli interventi di efficientamento energetico, ottenimento dei certificati bianchi, gestione ottimale delle macchine, verifica delle agevolazioni richiedibili per legge, valutazione dei fornitori e delle loro proposte, analisi dei contratti e delle fatture di energia.

 

Efficienza energetica

Forti delle nostre competenze ingegneristiche e della nostra esperienza sul campo, sappiamo come intervenire per ridurre i consumi ed aumentare l’efficienza energetica delle macchine, degli impianti e delle strutture.

Possiamo confrontare un ampio ventaglio di fornitori qualificati e scegliere sempre la soluzione più vantaggiosa per il cliente.
Con la nomina ad Energy Manager possiamo far ottenere all’azienda i certificati bianchi per gli interventi di efficientamento che ne possono beneficiare.

 

Leggi e norme

Il quadro legislativo e normativo in materia di Energia è sempre più articolato e vede pubblicare nuovi dispositivi ogni settimana.

Le aziende hanno obblighi di cui spesso non sono a conoscenza ed allo stesso modo hanno opportunità di accesso ad agevolazioni di cui
non sono informate.

Senza la giusta preparazione ed il necessario aggiornamento continuo, l’azienda rimane in una situazione di incertezza che si traduce inesorabilmente in un aumento dei costi.

 

Valutazione investimenti

Mettiamo l’imprenditore in condizione di fare sempre la scelta migliore quando si tratta di investire denaro per gli impianti della sua azienda.
Analizziamo criticamente il progetto, confrontiamo le proposte dei fornitori e le rendiamo aderenti alle reali necessità del cliente.

Andiamo oltre la tradizionale e fuorviante valutazione del “tempo di rientro dell’investimento”, consegnando un Business Plan completo della valuta- zione del Valore Attuale Netto e del Tasso di Redditività.